profilo_patrizia _sanna

Ho conseguito la Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Cagliari in data 21/03/2008 (anno accademico 2006/07) con votazione 110/110 e lode

  • Tesi di laurea: “La dieta aglutinata nel trattamento sintomatico delle forme non-erosive della malattia da reflusso gastro-esofageo”.

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo nella Prima sessione (Luglio) relativa all’ordinanza Ministeriale dell’anno 2008/2009 e sono iscritta dal 24/07/2008 all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Cagliari al numero 9020.

Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Cagliari in data 7/7/2014 (anno accademico 2012/2013) con votazione di 50/50 e lode.

  • Tesi di specializzazione:  “La sorveglianza post-polipectomia: luci e ombre”.

Dal 2008 al 2011 ho svolto diversi incarichi c/o i servizi di Continuità assistenziale delle varie ASL della Regione Sardegna per circa 700 ore.

Durante gli anni della scuola di specializzazione oltre all’attività medica clinica specialistica nei reparti di degenza e negli ambulatori per la cura delle malattie dell’apparato digerente ho lavorato presso vari servizi di endoscopia digestiva eseguendo circa 260 Esofagogastroduodenoscopie, circa 300 colonscopie, circa 40 polipectomie del colon. Inoltre ho eseguito impianti di PEG (gastrostomia perendoscopica), legatura di varici esofagee, trattamenti APC per GAVE, dilatazioni di stenosi, e partecipato come aiuto all’esecuzione di Ecoendoscopie con FNA (fine needle aspiration) ed ERCP (colangiopancreatografia retrograda endoscopica).

Ho lavorato per due anni come Dirigente medico presso l’U.O.C. di Gastroenterologia dell’Ospedale S.S. Annunziata, ASL di Sassari, In tale ambito ho svolto attività assistenziale di pazienti ricoverati in regime d’urgenza affetti da patologie gastroenterologiche (pancreatite acuta, pancreatite cronica complicata, neoplasie del pancreas e delle vie biliari, colecistiti acute, ittero da ostruzione acuta benigna e maligna delle vie biliari, emorragie digestive alte e basse, malattie infiammatorie croniche intestinali riacutizzate, patologie neoplastiche del colon, dello stomaco, dell’esofago, diverticoliti acute, cirrosi epatica scompensata), inoltre ha svolto attività endoscopica di routine e d’urgenza, e partecipato al progetto di screening regionale del cancro colorettale. Ho eseguito in totale 215 colonscopie come primo operatore, 165 Esofagogastroduodenoscopie come primo operatore ed inoltre 8 Ecoendondoscopie come secondo operatore, 10 ERCP come secondo operatore.

Dal 2017 ho iniziato a svolgere l’attività di Medico Specialista in Gastroenterologia in regime di Libera professione nella città di Firenze, Empoli, Pistoia, Pistoia, Scandicci eseguendo visite gastroenterologiche, endoscopie e breath test.